Termini e Condizioni
INFORMATIVA GDPR
Regolamento Privacy UE n. 2016/679
1. Finalità del trattamento
La raccolta dei dati personali è limitata al minimo necessario per ogni specifica finalità del trattamento. Il trattamento dei dati personali è limitato alle finalità per le quali sono stati raccolti. La raccolta ed il trattamento dei dati personali sono effettuati:
1. per definire i contratti per i servizi/prodotti offerti;
2. per adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Voi in essere;
3. per esercitare i diritti del Titolare, ad esempio ii diritto di difesa in giudizio;
4. per gestire comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti offerti, analoghi e di rilevazione del grado di soddisfazione del cliente;
5. per gestire il sistema di videosorveglianza degli accessi di ogni altro luogo aziendale, al solo fine di garantire la sicurezza dei presenti all’interno dell’ambiente di lavoro e la tutela del patrimonio
e saranno oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Vostra riservatezza e dei Vostri diritti.
l Vostri dati personali verranno trattati per tutta la durata del rapporto commerciale in essere e anche successivamente per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge.
2. Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati per le finalità esposte ha luogo con modalità sia automatizzate, su supporto elettronico o magnetico, sia non automatizzate, su supporto cartaceo, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, dai regolamenti conseguenti e da disposizioni interne.
3. Luogo di trattamento
I dati vengono attualmente trattati ed archiviati presso la sede legale e operativa di Atessa (CH), via Giacomo Matteotti, 2. Sono inoltre trattati, per conto della Scrivente, da professionisti e/o Società incaricati di svolgere attività tecniche, di sviluppo, gestionali e amministrativo/contabili.
4. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto al conferimento
ll conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto, l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità per la Scrivente di dare esecuzione al contratto o di svolgere correttamente tutti gli adempimenti connessi al rapporto commerciale.
5. Comunicazione dei dati
Nella gestione dei suoi dati possono venire a conoscenza degli stessi le seguenti Categorie:
a. dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o gli amministratori di sistema;
b. società terze o altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare;
c. senza la necessità di un espresso consenso, ai sensi dell’art. 6 lett. b) e c) GDPR, il Titolare potrà comunicare i Suoi dati a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziaria, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento;
d. professionisti o società di supporto alle attività per gestire comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti offerti, analoghi e di rilevazione del grado di soddisfazione del cliente;
e. professionisti o società di supporto per gestire l’eventuale presenza presso le nostre sedi al fine di adempiere alle normative di sicurezza nei luoghi di lavoro ed alle altre normative ad esse connesse;
f. professionisti o società di supporto alla gestione del sistema di videosorveglianza.
6. Trasferimento dei dati all’estero
Per adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti in essere con voi, alcuni vostri dati personali potranno essere comunicati, a soggetti (clienti, per adempiere agli obblighi contrattuali) presso Paesi Terzi UE e non UE. Ove si rendesse necessario, la scrivente avrà facoltà di spostare i dati su server presso Paesi Terzi UE e non UE.
7. Tempi di conservazione dei dati
l dati forniti verranno conservati presso i nostri archivi secondo i seguenti parametri:
• per definire i contratti per i servizi/prodotti offerti, adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere ed esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio, per le attività di amministrazione, contabilità, contrattuali e giuslavoristiche, gestione dell’eventuale contenzioso: 10 anni come stabilito per Legge dal disposto dell’art. 2220 C.C., fatti salvi eventuali ritardi di pagamenti dei corrispettivi che ne giustifichino il prolungamento.
• per gestire comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti offerti, analoghi e di rilevazione del grado di soddisfazione del cliente: 10 anni dalla conclusione del contratto;
• per gestire il sistema di videosorveglianza degli accessi e di ogni altro luogo aziendale al solo fine di garantire la sicurezza dei presenti all’interno dell’ambiente di lavoro, della tutela del patrimonio aziendale e per esigenze organizzative e produttive: 48 ore.
8. Diritti dell’interessato.
Relativamente ai dati personali medesimi potrà esercitare i seguenti diritti:
• Diritto di accesso (Art.15): l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali;
• Diritto di rettifica (Art.16): l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l‘interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
• Diritto alla Cancellazione o Diritto all'oblio (Art. 17): L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussistono uno dei motivi seguenti:
- I dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
- L’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
- L’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21 (Diritto di Opposizione), paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell‘articolo 21, paragrafo 2;
- I dati personali sono stati trattati illecitamente;
- l dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui é soggetto il titolare del trattamento.
- il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali all’indirizzo e-mail garante@gpdp.it o all’indirizzo PEC: protocollo@pec.gpdp.it
9. Modalità di esercizio dei diritti
La S.V. potrà, in qualsiasi momento esercitare i propri diritti, inviando:
- raccomandata A/R a FORMASOLUZIONI s.r.l.s. – con sede legale in Atessa (PE), via Giacomo Matteotti, 2;
- PEC all’indirizzo amministrazione@pec.formasoluzioni.it .
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo ed è gratuito.
10. Titolare, responsabili e incaricati
Il Titolare del trattamento di FORMASOLUZIONI s.r.l.s. è la Sig.ra EVANGELISTA Valeria, la nella sua qualità di titolare. L’elenco aggiornato dei responsabili/incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale e operativa del Titolare del trattamento.